COMUNICA CHI SEI, CON LE TUE IMMAGINI

Come puoi raccontare chi sei attraverso le tue immagini?
É una domanda che tutte noi freelance ci siamo fatte prima o poi. In questo articolo provo a darti qualche consiglio personale.

Partiamo da qui: le tue foto vanno trattate come gli altri contenuti che riportano al tuo brand, Hanno la potenzialità di comunicare subito, in una manciata di secondi, messaggi molto diversi sulla tua personalità, la tua storia, l’immaginario nel quale ti muovi, i valori che incarni, le emozioni che trasmetti. Per questo vanno trattate con grande cura.
Ancora prima di iniziare a pubblicare le tue foto, potresti porti queste domande:

  • Qual è il loro obiettivo? Cosa desideri esprimere attraverso quelle immagini? Vuoi far conoscere la tua professionalità e consolidare la tua reputazione? Vuoi evocare delle sensazioni particolari e ispirare chi le guarda? Desideri parlare ad una nicchia specifica, alla tua community?
  • A chi stai parlando, attraverso quelle foto? Non puoi comunicare se non fai una riflessione iniziale approfondita sui destinatari del tuo messaggio.
  • Cosa dicono quelle foto di te e del tuo brand? Ogni immagine porta con sé un messaggio ben preciso. Pensa attentamente a cosa desideri comunicare di te.
  • Come fanno sentire chi le guarda? Tu come vuoi far sentire le tue persone? Quali emozioni stai richiamando attraverso quelle immagini?

Queste sono le risposte da cercare, anche prima di scattare le foto che si faranno portatrici del tuo messaggio. Ma facciamo qualche passo indietro.

Uno dei freni più grandi di tante libere professioniste è quello di farsi vedere, di essere protagoniste della propria immagine e del proprio messaggio.
É uno scoglio che mi è stato confidato spesso e che io stessa ho vissuto. Il mio dubbio era questo: “Come posso parlare di me e di quello che mi appassiona, senza risultare troppo concentrata su di me o (incubo degli incubi) sembrare egocentrica?


Questi di seguito sono i ragionamenti che sono stati utili per me, quello che aiuta me ad espormi, a pubblicare le mie foto e a scrivere quello che penso.

Cosa può aiutarci a fare il passo, a svelarci, a farci vedere e conoscere per come siamo?

  • Prendere coscienza del fatto che, se desideriamo davvero offrire valore agli altri, l’unico modo è farlo comunicando da persona a persona, “human to human”.
    Le persone a cui ci rivolgiamo, qui sui social, non sono alla ricerca di una guida ineccepibile o di un freddo manuale da studiare. Le persone sono incuriosite da chi segue un sogno, da chi ci prova, da chi scende nell’arena, da chi trova il coraggio di iniziare il suo viaggio e ci mette la faccia, si racconta.
  • Non cambiare il nostro modo naturale di essere, forzandoci a raccontarci come non siamo solo per inseguire mode o trend altrui.
    Possiamo invece condividere i nostri dubbi e individuare i passi che sentiamo giusti per noi stesse, magari affrontando alcune paure, se sentiamo che queste ci ostacolano sulla strada per esprimerci più liberamente.
  • Fare un attento lavoro sul nostro brand personale, che ci aiuti proprio in questo senso: a valorizzare gli aspetti della nostra personalità funzionali alla nostra proposta di valore. Il nostro brand fa brillare le nostre caratteristiche naturali, i nostri valori e il nostro modo unico di fare, in modo che possano risuonare dentro alle persone con cui desideriamo metterci in relazione. Le persone con dei tratti, delle domande, dei modi di fare a noi affini allora, si metteranno in ascolto e magari sceglieranno di seguirci per un pezzetto di strada.
  • Affidarci ad una fotografa o un fotografo professionista per capire la tipologia di foto e lo stile fotografico che più ci appartiene.
  • Spostare la nostra attenzione, capovolgere il nostro punto di vista, non focalizzarci su noi stesse ma pensare a chi ci sta leggendo.
    Quando comunico online (a parole e con le mie immagini) concentro la mia attenzione sulla persona a cui sto parlando e solo su di lei. Penso a come quello che sto creando potrà esserle utile e a nient’altro. Questo passaggio mi fa dimenticare, almeno per un po’, che sto mostrando me stessa e mi aiuta a delineare il messaggio che sto mandando.


Quindi, per chiudere, le tue immagini possono comunicare la tua essenza se ti poni da subito le domande giuste (obiettivo, target, messaggio, emozioni) e ti fai conoscere per chi sei davvero (non cambi per gli altri, valorizzi la tua unicità, ti fai consigliare da professionisti, ti concentri sulle tue persone).
Ricorda che ogni messaggio che condividi online è fatto di parole e di immagini, che sono entrambe strumenti potenti per raccontare chi sei, trasmettere i tuoi valori, risuonare dentro alle tue persone e farle sentire, in un istante, più vicine.

FREEBIE Comunica chi sei con le tue immagini
Io e Beatrice Milocco, fotografa, abbiamo creato una guida per accompagnarti nella scelta di immagini che sappiano davvero parlare del tuo brand personale. Se ti interessa, puoi scrivermi un messaggio dalla pagina dei Contatti o un DM al mio account instagram @concostanza_Ti risponderò mandandoti il link per scaricarlo!

No Comments

Post A Comment