GLI OBIETTIVI DELLA TUA COMUNICAZIONE

Scegliere che obiettivi vuoi raggiungere con la tua comunicazione è il punto di partenza di qualsiasi progetto tu abbia in mente e di ogni piano della tua attività e ti farà risparmiare tanto tempo e fatica.

Visto che è un tema centrale per la tua comunicazione personale, con quest’articolo vorrei accompagnarti nella scoperta e nella scelta degli obiettivi migliori per te.

Prima di iniziare a parlarti di ogni obiettivo nel dettaglio, ho una premessa da fare.

Gli obiettivi vengono prima di qualsiasi altra decisione

In un piano strutturato per la tua comunicazione, prima vanno individuati gli obiettivi a cui punti e dopo, di conseguenza, si scelgono i canali comunicativi da presidiare.

Perché ci tengo a fare questa precisazione temporale? Perché, che tu sia all’inizio della tua avventura online o con una presenza già ben strutturata, è importante la consapevolezza che non ci sono social in cui devi essere presente per forza e non esistono strumenti o formati che funzionano per tutti. Dipende sempre dall’obiettivo che ti sei prefissata. Si tratta di una scelta importante per tutto ciò che ne consegue.

La scelta è solo tua

Qui di seguito sto per presentarti tutti gli obiettivi comunicativi tra cui scegliere. La scelta sarà tua e personale. Non ci sono obiettivi che vanno bene per tutte le attività e i brand, a prescindere. Ogni scelta dipende da tanti fattori: il momento in cui si trova la tua attività (avvio, semina, crescita, trasformazione), la tua proposta di valore, le caratteristiche distintive del tuo brand personale, come vuoi sentirti tu attraverso il raggiungimento dell’obiettivo.
Ricordati che anche in questo caso non esistono decisioni giuste o sbagliate, l’importante è che la scelta sia davvero tua. Per assicurarti di questo aspetto, puoi leggere l’articolo Come puoi scegliere i tuoi obiettivi, nel quale ti accompagno passo passo a trovare gli obiettivi validi per te.

Conosciamo insieme quali sono gli obiettivi comunicativi che puoi darti.

 PRESENZA ONLINE STRUTTURATA E COERENTE

Se sei all’inizio della tua attività online, un obiettivo primario è quello di lavorare all’identità unica del tuo brand creando pezzo per pezzo una presenza online strutturata e che ti rispecchi.
Correlato a questo obiettivo c’è la necessità di riuscire ad essere coerente e costante nel tempo. Forse potrà sembrarti un aspetto secondario per la tua comunicazione digitale ma non lo è. Ogni professionista affermata online è partita dalla consapevolezza di chi è, a chi parla, che soluzione offre, come lavora.
Un’identità forte, chiara e riconoscibile è il primo scalino da salire e rappresenta le fondamenta di ogni azione comunicativa successiva.

CONOSCENZA E CONSIDERAZIONE

Una volta che hai creato e alimentato la tua identità di brand, con una presenza online unica e coerente, i due obiettivi successivi potrebbero essere: farti conoscere e consolidare la tua reputazione

Il primo scopo della tua comunicazione sarà allora non solo quello di riuscire a renderti ben riconoscibile ma anche di farti ricordare da un grande numero di persone della tua nicchia di riferimento. Il secondo obiettivo, quello legato alla tua reputazione, sarà di posizionarti e affermarti come un punto di riferimento per il tuo settore.

Il passo successivo consiste nella creazione di nuovi contatti o ancora meglio di nuove relazioni (che rispetto al semplice contatto sono personali, richiedono più tempo e più cura).

 COINVOLGIMENTO E RELAZIONE

Quando ti sei fatta conoscere da persone nuove e ti sei posizionata con una reputazione solida nel tuo ambito, potresti fare sempre più attenzione alle relazioni che stai creando e puntare a mantenere alto l’interesse e coinvolgere il tuo pubblico. Di pari passo a questo obiettivo c’è quello della creazione e la crescita di una community online, di un seguito di persone che faccia riferimento a te.

  SCELTA

Per finire, uno dei gradini più alti nella scala degli obiettivi è diventare la prima scelta per la soluzione di un dato problema o desiderio, da parte delle tue persone.

In termini di marketing questo obiettivo può chiamarsi conversione, in parole più semplici possiamo definirlo anche come la vendita di un tuo prodotto o servizio , facendo attenzione perché la vendita nuda e cruda non è tanto un obiettivo comunicativo quanto di business.  Per questo motivo, mi riferirei a questo obiettivo come la scelta, l’azione, l’attivazione della tua community. Vale a dire che se con la tua comunicazione inviti o suggerisci un’azione da compiere, le tue persone sceglieranno di farla.  

  FIDELIZZAZIONE

L’obiettivo maggiore che puoi porti non è solo diventare la scelta delle tue persone e vendere ma mantenere una relazione continuativa. Ricordiamoci che la relazione con i tuoi clienti quando acquistano è appena all’inizio. Quando una persona ti sceglie ed è soddisfatta del suo acquisto, può lasciarti una buona recensione e consigliarti ad altri nella sua stessa situazione. Ogni nuovo cliente rappresenta per te una grande opportunità di trasmissione anche ad altri tutto il valore che hai creato per lui.

Dopo questa descrizione, spero che tu abbia le idee più chiare e di averti aiutata aiutata a scegliere il tuo prossimo obiettivo di comunicazione.

Se hai individuato il tuo obiettivo e senti che avresti bisogno di un supporto per creare un piano per raggiungerlo, c’è Lanternala mia consulenza individuale per rischiarare le azioni della tua comunicazione.