fiorire comunicazione

PRIMA SCOPRI CHI SEI, POI COMUNICHI

In questo articolo ti racconto perché, nella mia visione, quando lavori alla tua comunicazione, il momento di ascolto e di conoscenza di te stessa ha la precedenza su tutto.

Prima di iniziare a comunicare verso l’esterno, ti serve chiarezza. Mi riferisco a una chiarezza interiore, semplice e cristallina. E sai perché? Perché tu come persona arrivi prima di tutto
La tua comunicazione è solo uno strumento per esprimere te stessa e per rispecchiarti davvero dovrebbe fondarsi sulla tua identità.


Puoi pensare alla comunicazione come all’acqua di un lago: se non è chiara e limpida innanzitutto per te, non potrà mai esserlo per gli altri.
Ecco, la tua comunicazione è come quell’acqua: dovrebbe rifletterti.

1 Chi sei tu e cosa ti distingue da tutti gli altri.
La partenza del tuo percorso, almeno di quello che io posso consigliarti, sta tutta qui.
Infatti, nel mio lavoro la prima fase è sempre quella di ascoltare a fondo le donne che scelgono di farsi accompagnare da me. Io faccio solo le domande e poi mi fermo ad ascoltare loro.
Perché solo scoprendo e riconoscendo in profondità i tuoi tratti più personali, il tuo modo unico di fare e i tuoi desideri, posso tracciare il tuo brand personale e il tuo stile di comunicare.

Non devi cambiare il tuo modo di essere per presentarti online, non esiste un solo modo o un modo più giusto di un altro.
Fai i passi che ritieni giusti per te, quelli che ti avvicinano all’obiettivo che ti sei posta. Se ci sarà da superare alcune tue paure, ben venga, sarà una sfida, ma non devi farlo solo perché è un trend o perché lo fanno gli altri.
Il lavoro iniziale sul tuo brand personale ti aiuta proprio in questo senso, a valorizzare gli aspetti del tuo carattere che mettono in luce la tua unicità.
Se fai questo lavoro ancora prima di iniziare a comunicare, sarai tu a scegliere su cosa puntare e quali aspetti mostrare di te stessa (perché funzionali ai tuoi obiettivi) e ti sentirai libera di spaziare tra quegli argomenti senza pressioni esterne. Le persone ti riconosceranno e si avvicineranno a te proprio per quei tratti della tua personalità

Non tentare di creare un prodotto di te stesso, non sei una merce,  hai bisogno solo di trovare chi ti apprezza.

Lo puoi fare solo attraverso l’esempio. “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”, diceva Mahatma Gandhi, perché le persone amano unirsi a chi è in viaggio, non a chi è fermo in attesa di un’opportunità“. dal libro Dimmi chi sei di Riccardo Scandellari

Il tuo brand è l’incontro tra chi sei tu e il valore che sai creare. Il mix irripetibile tra le competenze e abilità che usi per rispondere al bisogno e al desiderio delle tue persone,
e i tratti distintivi della tua personalità.
Quando tutti i mattoncini che compongono il tuo brand tracciano la tua unicità, senza crepe (vale a dire che sono coerenti, si tengono insieme tra loro), con il passare del tempo non solo ti farai riconoscere ma sarai percepita dalle persone come familiare. E potrai accompagnarle alla scoperta del tuo mondo. 

Noi abbiamo gran fretta di costruire un telegrafo dal Maine al Texas; ma il Maine e il Texas potrebbe darsi che non abbiano nulla di importante da comunicarsi”. Henry David Thoreau

Questa citazione mi serve per chiederti: hai pensato innanzitutto a cosa vuoi comunicare?

2 Qual è il tuo messaggio più importante?
É quando ti sento decisa, convinta, appassionata, mentre mi spieghi quello che ami del tuo lavoro, che capisco di essere vicina a quello che davvero ti tocca e ti muove.
Si erge davanti a noi il fondamento di tutto, il nocciolo del messaggio del tuo brand. Sono i tuoi valori, quello in cui credi e che metti in pratica ogni giorno a stare sotto, in profondità, a nutrire ogni tuo contenuto e a legare ogni pezzo della tua comunicazione come un filo indissolubile.

Insieme ripartiamo da qui, dalla tua essenza, dalla sostanza del messaggio che vuoi mandare nel mondo.
La forma potrà cambiare nel tempo e, di volta in volta, a seconda del canali di comunicazione che sceglierai di presidiare. Ma a nulla servirà studiare la sua presentazione, senza un messaggio forte e personale da comunicare. 

Quando sarai consapevole della personalità del tuo brand e pronta a inviare il tuo messaggio, questo mix unico e irripetibile sarà capace di avvicinare le persone, vibrare dentro di loro, accoglierle nel tuo mondo e instaurare una relazione calda e accogliente con loro. Questa è la comunicazione personale che io ricerco.

Se ti piacerebbe creare il tuo brand insieme a me, ci sono le mie consulenze personalizzate Radici e Ninfea, il corso online perfetto per iniziare (il prossimo corso parte il 12 aprile!). Sono semplici, rispettosi e gentili, come me.